Informativa Privacy

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679 del 2016 (di seguito, il “Regolamento privacy”), Fascino P.G.T. S.r.l. (di seguito, il “Titolare” o “Fascino”) intende informare gli Utenti in merito all’utilizzo dei loro dati personali forniti nel corso della loro navigazione sul sito web wittytv.it e www.mariadefilippi.mediaset.it e sulle applicazioni mobile (di seguito, i “Siti”)

  1. Titolare, Responsabili del trattamento dei dati e Responsabile della Protezione dei Dati

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Fascino P.G.T. S.r.l., con sede legale in Roma (00195), Via Pietro Borsieri n. 20, partita IVA 03632721001, telefono 063723962/4, fax 063720008 ed email di posta certificata: [email protected].

Fascino ha interamente esternalizzato la gestione tecnica e informativa dei Siti e delle applicazioni mobile a RTI Reti Televisive Italiane S.p.A. (di seguito, “RTI” o il “Responsabile”), con sede in Roma (00186), Largo del Nazareno n. 8, partita IVA 03976881007, nominando per iscritto RTI Responsabile del trattamento ex art. 28 del Regolamento privacy.

L’elenco aggiornato degli eventuali altri Responsabili e sub-Responsabili del trattamento, ove nominati, può essere fornito su richiesta degli Utenti.

Fascino ha altresì nominato il “Responsabile della protezione dei dati” o “Data Protection Officer” previsto dal Regolamento privacy (di seguito, il “DPO”). Per tutte le questioni relative al trattamento dei dati personali degli Utenti e/o per esercitare i loro diritti previsti dal Regolamento privacy, elencati nella Sezione 6 della presente Informativa, gli stessi possono contattare il DPO al seguente indirizzo email: [email protected].

  1. Informazioni e dati raccolti automaticamente dai Siti

Come tutti i siti web, anche i Siti di Fascino fanno uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli Utenti, nonché di cookie.

Per avere maggiori informazioni sui log files e sui cookie impiegati, gli Utenti possono leggere la cookie policy a questo link.

  1. Dati inseriti volontariamente dagli Utenti: finalità e modalità del trattamento

Con la compilazione del form, raccoglieremo e tratteremo i dati personali degli Utenti per esaminare e riscontrare le loro richieste.

Il Titolare tratta i dati personali degli Utenti per le seguenti finalità:

  • consentire agli Utenti un’adeguata navigazione sui Siti;
  • effettuare la gestione tecnica dei Siti;
  • adempiere agli obblighi di legge;
  • consentire a Fascino di effettuare statistiche e analisi, assolutamente anonime, quali, ad esempio, le pagine maggiormente visitate dagli Utenti e gli argomenti ritenuti più interessanti sui Siti.

I dati forniti dagli Utenti verranno trattati prevalentemente con strumenti informatici sotto l’autorità del Titolare del trattamento, da parte di soggetti specificamente designati, autorizzati ed istruiti al trattamento ai sensi dell’art. 2-quaterdecies del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101 (di seguito, il “Codice privacy”) e dell’art. 29 del Regolamento privacy. Verranno osservate idonee misure di sicurezza anche ai sensi degli artt. 5 e 32 del Regolamento privacy per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

  1. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati, conseguenze di un eventuale rifiuto e base giuridica del trattamento

Ai fini della navigazione sui Siti, il conferimento dei dati personali degli Utenti è obbligatorio in quanto in mancanza non potranno accedere a tutti i contenuti dei Siti in maniera adeguata.

Pertanto, con riferimento alle finalità di cui ai punti (i) e (ii) del precedente paragrafo 3, la base giuridica del trattamento è un’adeguata navigazione dei Siti (ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento privacy); circa la finalità di cui al punto (iii) del precedente paragrafo 3, la base giuridica del trattamento è l’adempimento, da parte del Titolare, di obblighi di legge (ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento privacy). Infine, in merito alla finalità di cui al punto (vi) del precedente paragrafo 3, la base giuridica del trattamento è il legittimo interesse del Titolare del trattamento (ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. f) del Regolamento privacy) e non è necessario procedere all’acquisizione di uno specifico consenso in capo agli Utenti perché le loro preferenze relative le pagine dei Siti visitate sono assolutamente anonime e statistiche.

  1. A chi e in che ambito il Titolare può trasmettere i dati personali degli Utenti

I dati personali degli Utenti potranno essere comunicati all’interno della UE, nel pieno rispetto di quanto previsto dal Regolamento privacy, ai seguenti soggetti:

  • alle autorità pubbliche, ove ciò sia imposto dalla legge o su loro richiesta;
  • alle strutture e/o società esterne di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento di attività connesse, strumentali o conseguenti alla fornitura di una ottimale navigazione sui Siti;
  • ai consulenti esterni, se non designati per iscritto Responsabili del trattamento.

I soggetti sopra indicati, ai quali i dati degli Utenti potranno essere comunicati (in quanto non designati per iscritto Responsabili del trattamento o in quanto non contitolari del medesimo), tratteranno i dati personali degli Utenti in qualità di titolari del trattamento ai sensi della normativa applicabile, in piena autonomia, essendo estranei all’originario trattamento eseguito dalla Società.

  1. I diritti degli Utenti

Gli artt. 15 e segg. del Regolamento privacy conferiscono agli Utenti il diritto di ottenere, con le modalità di cui all’art. 12 del Regolamento privacy e nei limiti di cui all’art. 2-undecies del Codice privacy:

  • la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che li riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare;
  • l’aggiornamento, rettifica, integrazione, cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge – compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono raccolti o successivamente trattati – l’attestazione che tali operazioni sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

 

Gli Utenti hanno inoltre il diritto:

  • di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • di opporsi, in tutto o in parte al trattamento di dati personali che li riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
  • di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali nei casi previsti dal Regolamento privacy, alle seguenti coordinate: sede legale: Piazza Venezia n. 11, sito web gpdp.it o www.garanteprivacy.it, email [email protected], fax (+39) 06.69677.3785, centralino telefonico (+39) 06.69677.1.

Per conoscere l’elenco dettagliato e costantemente aggiornato dei soggetti cui i dati personali dell’Interessato possono essere comunicati e per esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e segg. del Regolamento privacy, nelle modalità dell’art. 12 del Regolamento privacy e nei limiti stabiliti dall’art. 2-undecies del Codice privacy, il medesimo può rivolgersi ai recapiti del Titolare del trattamento sopra indicati.

  1. Durata del Trattamento

Fatti salvi gli obblighi di legge, i dati personali degli Utenti saranno conservati per la durata necessaria a dare seguito alle informazioni richieste. Nonostante quanto precede, la Società potrà conservare taluni dati personali degli Utenti anche dopo la richiesta di cessazione del trattamento e ciò esclusivamente per difendere o far valere un proprio diritto ovvero nei casi previsti dalla legge o per effetto dell’ordine di un’autorità giudiziale o amministrativa.

  1. Misure di sicurezza

Attraverso il Sito i dati personali degli Utenti sono trattati nel rispetto della legge applicabile ed utilizzando adeguate misure di sicurezza, in ossequio alla normativa in vigore anche ai sensi degli artt. 5 e 32 del Regolamento privacy.

In merito, si conferma, tra l’altro, l’adozione di opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, furto, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati degli Utenti.

  1. Modifiche all’Informativa privacy

La presente informativa è soggetta a modifiche da parte del Titolare del trattamento; l’informativa più aggiornata sarà sempre presente sui Siti, a disposizione degli Utenti.